giovedì 19 maggio 2016

SPRING CHEESECAKE





Ci sono dolci e dolci, ma questa resta sempre una garanzia.
La Cheesecake proposta da Annaluisa e Fabio   è uno di quei dolci golosi che fanno parte della lista dei miei preferiti con cui partecipo alla sfida Mtc n.57.

Purtroppo non ce l'ho fatta a postare in tempo, perchè è già scattata la mezzanotte,  quindi, ormai ieri, giorno del mio compleanno, non potevo certo perdere l'occasione per festeggiare con questo dolce, e siccome siamo proprio nel bel mezzo della primavera, ho voluto fare un tributo a questa bella stagione (anche se ultimamente, un pò ballerina!!!)

E' da tempo che avevo in mente di prepararla, ogni volta mi piace cambiare decorazione  e, qualunque essa sia, è sempre ottima in tutte le versioni, frutta, o cioccolato ma buona anche nuda, stavolta ho usato anche fiori eduli.

Questa ricetta è una delle migliori ovvero la New York Cheesecake. Ne esistono di cotte e di crude, e in mille varianti,  per adesso mi sono cimentata solo in quelle cotte, ma....never say never!!!




Ecco la ricetta per una tortiera da 22cm:

La crosta
300 g di biscotti  digestive sbriciolati
80 g di burro fuso
cannella in polvere (facoltativa)
1 cucchiaio di miele di acacia


La crema

450 g di formaggio spalmabile   philadelphia
300 g di ricotta fresca di mucca
200 g di zucchero semolato bianco
50ml  creme fraiche
4 uova fresche





Il top
Creme fraiche 
Fragole, lamponi e fiori eduli


Ho sbriciolato i biscotti  mettendoli in un mixer, quindi ho unito il miele, la cannella e il burro fuso, amalgamate molto bene, poi distribuite  l’impasto sulle pareti della tortiera (rivestita da carta forno) premendo bene e mettetela in frigorifero per 30 minuti o freezer.


Per l'impasto, ho sbattuto le uova con lo zucchero per 10' minuti, poi ho aggiunto il formaggio,  la ricotta, e la creme franche, poi ho versato il tutto nello stampo.  Accendete il forno a 170°C, versate la crema nello stampo e infornate per 55/60 minuti, gli ultimi 5 minuti aprite lo sportello facendo uscire il vapore.

Ho sfornato la cheesecake ho messo sopra un leggero strato di panna acida l'ho rimessa in forno per 5 minuti poi l'ho fatta raffreddare almeno per un paio d'ore, quindi trasferite in frigorifero per 6 ore,  (de potete meglio farla  la sera prima).
Ho voluto decorarlo con delle fragole fresche dell'orto e dei lamponi con intorno dei fiori eduli, una spolverata di zucchero a velo.  ( per i golosi ho sciolto del cioccolato fondente!!!)







 

29 commenti:

  1. Caso eccezionale questa volta mi sono ripromessa di passare da tutti gli sfidanti ... e questo cheesecake mi ha colpito, lasciandomi a bocca aperte e, purtroppo, asciutta. Bello, colorato, invitante non posso che concludere dicendo "Complimenti Sabry", baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. Che delizia Sabry e che foto strepitosa! C'è un premio per te sul mio blog, se ti fa piacere ti aspetto. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Se anche in ritardo...Buon Compleanno!!!
    Sono felice che tu abbia deciso di "festeggiare con noi" il tuo compleanno ed al tempo stesso che tu abbia preparato un cheesecake che è un inno alla primavera :-) Il connubio tra la cannella che hai messo nella base e lo zenzero che hai usato nella farcia, è uno dei miei preferiti ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  4. Un cheesecake che si presta benissimo anche come torta di compleanno! Arrivo tardi anche io e ne approfitto per farti gli auguri! Grazie!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Fabio, è venuta davvero buona!

      Elimina
  5. auguri in ritardo e complimenti per questa golosa e scenografica torta... ti è venuta bella alta e cremosa, come dovrebbe essere una vera cheese cake americana :)

    RispondiElimina
  6. Ri auguri Sabry! E complimenti per questa cheescake, molto bella!

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno in ritardo, Sabry!
    Per me una fetta di questa torta primaverile e fiorita, con un po' di cioccolato. Grazie!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CiAO Gaia, certo non saresti nemmeno lontana... ;o)

      Elimina
  8. Sarà sicuramente ottima! E auguri per il tuo compleanno!
    Comunque ho fatto un giretto veloce nel tuo blog e mi piace molto... Infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri...in ritardo :)
    e complimenti per questo cheesecake!

    RispondiElimina
  10. Anche se in ritardo...Auguroniiiiii a teeeeee.....ma la torta a meeeeee!
    Complimenti torta veramente favolosa, degna di una pasticceria, sei bravissimaaaa
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  11. Anche se in ritardo...Auguroniiiiii a teeeeee.....ma la torta a meeeeee!
    Complimenti torta veramente favolosa, degna di una pasticceria, sei bravissimaaaa
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  12. Oh Sabry, che meraviglia! Adoro le cheesecake e questa è proprio grandiosa! Tantissimi auguri allora!!!
    E grazie mille della tua visita, mi ha fatto tanto piacere e spero davvero anch'io di riuscire a riprendere. Intanto mi godo le buonissime cose che hai fatto qui sul tuo blog!
    Bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  13. È bellissima! Sicuramente buonissima! E foto stupende! E auguri in ritardo! Ciao

    RispondiElimina
  14. È bellissima! Sicuramente buonissima! E foto stupende! E auguri in ritardo! Ciao

    RispondiElimina
  15. Che bello!!! Molto elegante e raffinato!!

    RispondiElimina
  16. da mangiare e gustare con tutto: naso, occhi e bocca :-)

    RispondiElimina
  17. Complimenti Sabry per questa bellissima e raffinata cheesecake! Arrivo dalla Festa dell'amicizia, un caro saluto!

    RispondiElimina
  18. Eccomi Sabrina :) intanto anche se in ritardo auguroni per il tuo compleanno ora che ho scoperto il tuo splendido blog non lo mollo tanto che mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi ! un bacione e a presto Rita
    PS questa torta è una meraviglia se riuscirò a farla ti farò sicuramente sapere !

    RispondiElimina
  19. ciao Sabrina, ce l'abbiamo fatta, il tuo commento era finito nello spam, l'ho autorizzato e da adesso dovrebbe riconoscerti, peccato che tu non abbia fatto in tempo a postare la cheesecake, è molto bella, primaverile, ben fatta, complimenti, auguri in ritardo

    RispondiElimina
  20. Che bella questa preparazione!!! Complimenti

    RispondiElimina
  21. Ciao!! ho scoperto il tuo blog grazie alla festa dell'amicizia!
    io ho sempre realizzato le cheesecake fredde, ma voglio assolutamente provare al tua ricetta!! ti avviso se riuscirò a farla!
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori!
    un bacio

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina