martedì 9 febbraio 2016

Schiacciata alla Fiorentina





Non poteva mancare in extremis, la schiacciata alla fiorentina.
Un dolce tipico fiorentino,  si prepara nel periodo di carnevale, insieme ai cenci, Non deve superare i 3 cm di altezza e deve rimanere soffice. Solitamente si cuoce nella teglia tipo quelle utilizzate per la pizza dal bordo basso. Diciamo che la tradizionale schiacciata alla fiorentina dovrebbe esser preparata con il lievito di birra e lo strutto, ma oggi non avendo molto tempo ho fatto la versione che mia nonna e poi mia mamma hanno sempre preparato. Ho convertito le dosi in grammi, mia nonna usava fare questo dolce a cucchiai, insomma, un pò ad occhio.
Per esser davvero gustato al meglio, per come la vedo io, dovrebbe essere mangiato così com'è e non ripieno di panna, crema o altro ancora, (lo sò è più goloso), ma vi perdereste il vero sapore originale dei suoi ingredienti.
Sembra un dolce semplice, in realtà ogni famiglia ha la sua versione e comunque se fatto veramente come si deve, ha una lunga preparazione. Devo dire però, che questa volta a dispetto di molte altre è venuto buonissimo, vi giro subito la ricetta....


Ecco come fare:

225gr di farina 0
2 uova a temp. ambiente
180gr di zucchero fino
1/2  bicchiere di latte
20gr di olio evo (anche fruttato di quello buono!)
Il succo di un'arancia e buccia grattata
spezie  mezzo cucchiaino  (noce moscata, cannella)
9gr di lievito vanigliato
zucchero a velo per spolverare e cacao amaro per fare il giglio

Sbattare in una terrina le uova con lo zucchero, quindi aggiungere la farina il latte, la buccia dell'arancia ed il succo, impastare poi aggiungere l'olio le spezie ed il lievito.
Imburrare e infarinare una teglia 20x30  e rovesciare l'impasto. Mettere in forno già caldo per 20 min. circa o fino a quando il dolce è dorato. Fare la prova stecchino. Farlo freddare e poi decorare con zucchero a velo.




 Buon carnevale!

3 commenti:

  1. Insieme alla torta della nonna (che fai buonissima), il mio dolce preferito

    RispondiElimina
  2. Voglio proprio provarla questa tua versione, l'aspetto è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Voglio proprio provarla questa tua versione, l'aspetto è bellissimo!!!

    RispondiElimina