giovedì 30 luglio 2015

COUS COUS gamberi e zucchine

Estate... in effetti sta facendo molto caldo, ma d'altronde la stagione fa il suo corso, e poi non ci lamentiamo quando piove, o fa troppo freddo o cala la nebbia ed è tutto umido...
Un bel tributo a questa stagione è proprio un bel piatto fresco, il cous cous.  Devo dire che questo piatto non l'ho cucinato spesso, ma l'ho provato in molte varianti, ed è buono sempre, tra l'altro è molto carino preparato in versione finger food.

Questo piatto è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica,  lo si potrebbe anche definire "piatto nazionale" dei Berberi.
E' costituito da granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura).
Ogni anno a San Vito lo Capo, si svolge una manifestazione, dedicata proprio al cous cous,  nata nel 1998.  Grandi Chef, giungono in questo angolo della Sicilia occidentale, da tutto il mondo, si confrontano tra i fornelli e preparano piatti originali e gustosi.




INGREDIENTI per 2 persone
160 g di cous cous a grana media precotto
160 ml di acqua
2 zucchine verdi
200 g di mazzancolle
1/2 cipolla bianca
3 cucchiai di piselli surgelati
sale
pepe
olio evo

PREPARAZIONE
Mettete  160 ml d’acqua a bollire con un pò di sale, nel frattempo pesate il cous cous mettetelo in una teglia antiaderente con mezzo cucchiaio di olio e inziate a tostarlo, mescolando con una forchetta, appena  sentite il profumo della tostatura, mettete da parte. Appena l'acqua bolle, spegnetela  e  versatela sopra il  cous cous, coprite poi con un coperchio. Lasciate riposare in modo che si gonfi, per 5-7 minuti circa. Per insaporire maggiormente il cous cous si può anche bagnare con del brodo vegetale fatto in casa.
Nel frattempo avrete pulito le zucchine e tagliate a dadini con la cipolla,   soffriggete con un filo d’olio. Aggiungere adesso i  piselli salate, quasi a fine cottura unire  le mazzancolle.
Una volta finito di riposare rovesciate il cous cous nella teglia, sgranandolo bene.  Per decoro si possono usare sia il prezzemolo che le foglie di basilico.
Un giro di pepe a chi piace, servite tiepido o freddo.



Nessun commento:

Posta un commento