sabato 2 maggio 2015

 SPAGHETTI PRIMAVERILI


"È primavera... svegliatevi bambine alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor.  E a tarda sera, madonne fiorentine, quante forcine si troveranno sui prati in fior. "

Beh, si inizia a sentire profumo di primavera per davvero... dall'orto di un'amico di famiglia, ho ricevuto dei baccelli freschissimi, poi ho comprato dei piselli e della pancetta ed ho realizzato questo fantastico primo. Per chi è vegetariano, o cmq a chi non piacesse la pancetta, al suo posto magari, suggerirei un cipollotto fresco, anche di tropea.  Come pasta ho usato gli spaghetti, ma vanno bene anche linguine, o tagliatelle.
Un primo piatto veloce,  leggero e  molto primaverile.

Ingredienti:

Spaghetti
Fave fresche
Piselli freschi
Pancetta a dadini
Pecorino
sale 
pepe macinato fresco
olio evo

Prima di tutto spellare le fave e sgranare i piselli.  In una teglia antiaderente mettere poco olio, aggiungere la pancetta e farla rosolare, quindi mettere i piselli e le fave,  bagnate con un pò di acqua calda durante la cottura.  Aggiustate di sale. Mettere a lessare la pasta, quindi scolatela e versatela nella teglia, amalgamate e grattate abbondante pecorino, mescolare bene ed infine una bella spruzzata di pepe (a chi piace!). Buona primavera!









Nessun commento:

Posta un commento